Colazione per massa muscolare

Colazione massa muscolare Da sempre la colazione è stata identificata come il pasto più importante della giornata in quanto fornisce i nutrienti fondamentali per tutto il giorno.

Questo è ancora più importante se lo scopo del breakfast è quello di far aumentare la massa muscolare, in quanto deve prevenire la notturna scomposizione delle proteine; queste rappresentano infatti uno dei principali macronutrienti che svolgono la funzione di accrescere la propria muscolatura.

Perché è importante la colazione

Diversi studi hanno sottolineato l’importanza della colazione per aumentare la massa muscolare. Durante la notte, infatti, il corpo umano nonostante sia in fase di riposo continua a lavorare e trovandosi anche in un periodo di digiuno, viene effettuata una scomposizione delle proteine che può comportare una riduzione della massa.

Proprio per questo motivo è importante effettuare una colazione proteica; vediamo quindi come farla nel modo corretto.

Cosa mangiare a colazione per la massa muscolare

Da quanto abbiamo riportato sopra, appare ovvio che uno dei nutrienti più importanti per garantire un aumento della muscolatura è fornito dalle proteine. Ma non bisogna seguire solo questa indicazione. Una colazione ideale per bodybuilding deve garantire il seguente apporto:

  • uova, in quanto hanno un elevato contenuto di proteine animali;
  • yogurt, che garantisce un mix equilibrato di proteine, vitamine e sali minerali;
  • frutta, che oltre a vitamine e sali minerali apporta un elevato contenuto di fibre;
  • frutta a guscio che fornisce grassi sani e proteine;
  • avena, un carboidrato che permette di aumentare il senso di sazietà e rilasciare in modo graduale l’energia al corpo.
PRODOTTO CONSIGLIATO
Proteine in polvere Proteine in polvere

Vasta scelta di proteine in polvere da acquistare al miglior prezzo.

Scopri Dettagli e Prezzo
Pancake proteici Pancake proteici

Ecco i migliori impasti per preparare pancake proteici a casa in modo facile e veloce.

Scopri Dettagli e Prezzo

Alcune idee per un’ottima colazione

Una buona colazione proteica pre workout è fondamentale per affrontare la giornata nel giusto modo e deve prevedere anche il corretto apporto di importanti nutrienti. Di seguito, riportiamo alcune possibilità di colazione che riescono a rispettare i principi di un pasto di inizio giornata bilanciato ma altamente proteico.

Una prima possibilità è di consumare un pancake di avena e banana, che può essere ricoperto anche con uno strato di yogurt. La presenza contemporanea dell’avena, delle uova, dello yogurt e della frutta, assicura che i principali macronutrienti siano forniti all’organismo in modo da aumentare la massa muscolare.

La preparazione non comporta particolari difficoltà: si parte sbattendo l’uovo e aggiungendo gradualmente l’avena e il latte fino a ottenere un composto omogeneo. Questo dovrà essere versato in una padella antiaderente già riscaldata e cotto su entrambi i lati fino a renderlo di colore dorato; a questo punto potrà essere consumato insieme ad una banana ed eventualmente ad uno yogurt.

Una colazione iperproteica può anche essere basata su una preparazione con avena, cocco e latte. I fiocchi di avena insieme al latte di cocco dovranno essere mescolati e lasciati riposare per pochi minuti. Nel frattempo, il mango o un altro frutto tropicale di proprio gusto dovrà essere tagliato a pezzi e tenuto da parte.

In un barattolo bisogna creare degli strati alternati di fiocchi di avena, yogurt e frutta, aggiungendo all’occorrenza del burro di mandorle. Questa colazione deve essere preparata la sera per permettere agli ingredienti di amalgamarsi al meglio.

PRODOTTO CONSIGLIATO
Proteine in polvere Proteine in polvere

Vasta scelta di proteine in polvere da acquistare al miglior prezzo.

Scopri Dettagli e Prezzo
Pancake proteici Pancake proteici

Ecco i migliori impasti per preparare pancake proteici a casa in modo facile e veloce.

Scopri Dettagli e Prezzo

Alimentazione e allenamento: il mix è vincente

Per avere una buona forma fisica, oltre ad un’attività regolare è fondamentale seguire anche una corretta alimentazione, che deve iniziare con una colazione per massa muscolare comprensiva di proteine e carboidrati. Questi ultimi infatti forniscono energia che altrimenti sarebbe presa dalle stesse proteine e dovrebbero preferibilmente essere naturali come frutta e cereali.